I benefici del nutra !

Approccio In&Out o Beauty from within e consiste nell’associare un’integrazione alimentare alla propria skincare routine.

Possiamo definire come Nutricosmetico “qualsiasi ingrediente o prodotto per assunzione orale (integratori alimentari oppure bevande funzionali) dai noti benefici per pelle, capelli e unghie e con l’obiettivo di migliorare il loro aspetto dall’interno, integrando eventuali carenze fisiche”.

Altro fine importante è quello di ritardare l’invecchiamento, contribuendo così a proteggere la cute dall’azione invecchiante fisiologica o derivante dall’esposizione a fattori ambientali.

La Nutricosmetica appartiene al concetto olistico che racchiude uno stato di benessere interiore strettamente legato al piacevole aspetto esteriore.

Più che mai, i consumatori sono alla ricerca di soluzioni per rallentare i segni del tempo con strumenti meno invasivi ad esempio della chirurgia plastica, richiedendo trattamenti facili da integrare nella routine quotidiana di cura personale e con risultati raggiungibili in breve tempo.

Nonostante sia una disciplina risalente solo all’ultimo ventennio, sono numerosi gli studi presenti in letteratura che mostrano una significativa correlazione tra l’adeguata assunzione di appositi integratori alimentari ed il miglioramento della qualità cutanea. L’efficacia di questi benefici aumenta considerevolmente se, in trattamento combinato, si utilizzano cosmetici specifici con ingredienti attivi, testati in efficacia e in grado di agire positivamente sulla cute.

Si parla, quindi di trattamenti “IN&OUT” che associano l’assunzione orale di integratori alimentari (In) e l’applicazione topica di prodotti cosmetici (Out) per ridurre inestetismi e danni cutanei causati da diversi fattori.

Il trattamento complementare tra prodotti cosmetici e nutraceutici – l’approccio IN&OUT – potrebbe rappresentare uno degli aiuti più preziosi per la pelle ed è ormai considerata la futura tendenza del mercato della bellezza.

Sempre più consumatori stanno inserendo gli integratori di bellezza nella routine di cura personale, agendo sulla stessa condizione della pelle attraverso meccanismi di azione diversi dai cosmetici ad uso topico, ma ad attività complementari per raggiungere gli stessi obiettivi di bellezza.